Demo Morselli

Demo Morselli

Demo Morselli

Per la rubrica “che fine ha fatto” oggi parliamo di Demo Morselli (Reggio Emilia, 12 novembre 1961), trombettista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano.

Originario di Rolo, piccolo paese della bassa emiliana, è diplomato al conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ed è sposato con Lucia Montella, sua manager. È conosciuto principalmente come leader della Demo Big Band Orchestra composta da una ventina di elementi, che ha fatto parte del cast dei programmi di successo quali Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show entrambi su Canale 5.
Ha collaborato sia come arrangiatore che come strumentista con interpreti internazionali, quali Ray Charles, Simply Red, e con alcuni artisti italiani, fra cui: Mina, Fabrizio De André, Elio e le Storie Tese, Adriano Celentano, Gino Paoli, 883, Pooh, Eugenio Finardi, Zucchero, Ligabue, Renato Zero, Orietta Berti e Jovanotti (a cui insegna a suonare la tromba).
Nel 1992 affronta un tour con Eugenio Finardi che lo porterà a contatto con musicisti quali Faso, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Amedeo Bianchi, Fabrizio Consoli e Saverio Porciello.
Assieme ad alcuni di loro fonda la Biba Band, band che interpreta cover del repertorio di Weather Report, Joe Zawinul e Jaco Pastorius.

Ha partecipato anche ai film Bodyguards – Guardie del corpo, regia di Neri Parenti nel 2000 e Vita Smeralda, regia di Jerry Calà nel 2006, nel ruolo di sé stesso.
Nel 2008 lascia Mediaset per andare a lavorare in Rai, dove partecipa a Quelli che il calcio su Rai 2. Ha partecipato con la sua orchestra pure a Chi fermerà la musica, programma musicale di Rai Uno condotto da Pupo, ed alla Partita del cuore 2008.
Nel 2009 e nel 2010 è stato arrangiatore e direttore d’orchestra per la Rai della 52esima edizione del Festival di Castrocaro.
Nel maggio 2011 dirigerà l’orchestra nel programma di Rai 2 I love Italy.

Ciao e alla prossima,

Marco

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: