Gegia

Gegia

Gegia

Francesca Carmela Antonaci, nota con il nome d’arte di Gegia (Galatina, 16 luglio 1959), è un’attrice, conduttrice televisiva e cantante italiana.

Esordì sui teleschermi di Antenna 3 Lombardia come presenza comica all’interno di Bingooo, condotto da Renzo Villa.
La grande occasione arrivò nel 1981 in Rai, con lo spettacolo Sotto le stelle, per la regia di Gianni Boncompagni, in quell’occasione l’allora autore Giancarlo Magalli inventò per lei e per Franco Bracardi la gag della “provinanda ingenua”, a cui un maestro imbroglione ruba i soldi e le ripete: “Lo sai che sei? Sei una bomba!”, scenetta che le diede popolarità, ripresa anche in un 45giri.

Il periodo di maggior popolarità televisiva arrivò a metà degli anni ottanta, quando partecipò a numerosi programmi comici con il ruolo di “anti – Diva”: piuttosto bassa e un po’ goffa, con un volutamente marcato accento salentino, impersonava una parodia vivente delle grandi soubrette “tutto fare”, come Raffaella Carrà e Loretta Goggi (in Grand Hotel, Portomatto, ecc…).
Nel 2005 vince il reality show di Raiuno Ritorno al presente: il programma, condotto da Carlo Conti, ebbe uno scarso successo di pubblico, tanto che venne chiuso in anticipo.
Nel 2006 entra nel cast di Radio Grem, una sit-com di venti puntate per Rai Educational, interamente interpretata in inglese.
Dal 2008 conduce il programma di intrattenimento televisivo Avanti Tutti, in onda il venerdì sera in diretta sull’emittente T9 – SKY 877 per la regia di Alberto Gangi Chiodo.

Nel 2010 si assiste al suo ritorno in RAI come opinionista fissa de L’isola e poi… programma d’approfondimento sulla settima edizione de L’isola dei famosi condotto da Linda Santaguida.
Nell’estate 2010 affianca Valerio Merola e Veridiana Mallmann ne Giostra sul 2 interpretando il polipo Miranda.
Nella stagione 2010-2011 entrerà a far parte del cast de I fatti vostri.

Ciao e alla prossima,

Marco

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: