Ciao a tutti,
come ogni domenica, l’appuntamento con la tecnologia
TV 3D CHE VA OLTRE IL FULL HD
Toshiba ha presentato un modello Super HD da 55 pollici per guardare anche i film 3D senza occhialini.
Il suo arrivo è previsto in Giappone per il prossimo dicembre.
L’ultimo componente della numerosa famiglia Regza di Toshiba si chiama 55X3 ed è un “4K”, in altre parole, offre una risoluzione 3.840×2.160 pixel ben quattro volte superiore ai modelli Full.
Il nuovo Regza va però oltre e non si lascia sfuggire neanche la tecnologia 3D: la risoluzione in questo caso scende a un più umano 1.280×720 pixel, ma le immagini stereoscopiche si guardano senza i fastidiosi occhiali .
Il Regza 55X3, inoltre, ha dimensioni da record con i suoi 55 pollici che permettono la visione delle tre dimensioni anche agli spettatori laterali grazie alla tecnologia proprietaria di tracciamento facciale.
In pratica, tramite una fotocamera, la TV individua il campo visivo dell’utente e adatta le immagini di conseguenza.
Il sistema per il 3D senza occhialini di Toshiba produce nove immagini dove le aree facili da vedere si alternano a quelle più difficili e il tracciamento del viso risolve il problema muovendo le immagini a destra e a sinistra in modo che il campo visivo dello spettatore coincida sempre con le aree facili da guardare.
Il televisore super hi-tech di Toshiba debutterà in Giappone il prossimo dicembre a un prezzo non proprio popolare: 900.000 yen, pari a circa 8.400 euro.
Ciao e alla prossima,
Marco