L’era glaciale 4

La forsennata caccia all’inafferrabile ghianda da parte di Scrat, iniziata nella notte dei tempi, ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma continentale che sfocia in un’avventura grandiosa per Manny, Diego e Sid.
Durante le loro peripezie, Sid ritrova la bisbetica nonna e il branco incontra una combriccola di pirati assortiti decisi a impedire loro di tornare a casa.

Nel quarto capitolo del franchise animato targato Blue Sky Studios/Fox gli autori provano a introdurre una complessità nel plot intrecciando due subplot (se si contano anche le disavventure di Scrat arriviamo a tre): da una parte abbiamo i tre amici minacciati dai pirati in mezzo all’Oceano e dall’altra Pesca pronta a rinnegare la propria natura di opossum mancato per compiacere i nuovi amici e sedurre il mammuth dei suoi sogni.
Nonostante la maggiore varietà narrativa e i richiami a classici come l’Odissea omerica, L’era glaciale resta un franchise rivolto essenzialmente a un pubblico infantile. La saga, priva della profondità delle opere di Miyazaki e della moderna poesia di casa Pixar, diverte a tratti, ma senza mai risultare incisiva.

L’afflato pedagogico e la morale elementare, palesemente buonista, suonano troppo ‘semplici’ per intrigare gli adulti che, all’ennesima scivolata sul ghiaccio dei protagonisti, cominciano a risentire della stanchezza e della ripetitività delle avventure preistoriche.
Per fortuna L’era glaciale 4: Continenti alla deriva acquista un surplus di spettacolarità dovuto all’evoluzione della tecnica, alla maggior cura nel tratteggio delle location e all’uso (moderato) del 3D.
Notevole lo sforzo profuso nella realizzazione della spettacolare tempesta in cui gli sventurati naufraghi incappano nel corso della navigazione, mentre il clou delle vicissitudini di Scrat è rappresentato dall’arrivo a Scratlantide, ma non vi anticipiamo cosa accadrà in quel luogo leggendario per non rovinarvi la sorpresa.

Ecco il trailer offerto da MEGANTEPRIMA, mio canale youtube:

L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva, uscirà nelle sale italiane il 28 settembre.

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: