Prevedere i terremoti è possibile?

La terra trema e colpisce, ripetutamente, l’Emilia. Molto si chiedono il perché mentre altri si domandano se esiste qualche tecnologia di ultimissima generazione in grado di “sentire” l’arrivo delle scosse sismiche per ridurre i danni al minimo. Ecco a che punto siamo.

La NASA arruola i satelliti contro i terremoti – La celebre agenzia spaziale americana collauda un sistema GPS di monitoraggio sismico. L’obiettivo è rilevare informazioni precise e in tempo reale per far partire al più presto la macchina dei soccorsi. Soprattutto in caso di potenziali maremoti.

Team cinese studia i terremoti con gli ‘air gun’ – I terremoti non si possono prevedere, ma studiare sì. Alcuni geologi cinesi hanno inventato un metodo innovativo che sembra molto promettente. La tecnologia usata è quella per cercare il petrolio nei giacimenti offshore. Scopri di cosa si tratta.

Trivella record giapponese per studiare i terremoti – Una spedizione giapponese è riuscita a trivellare il fondo dell’oceano fino alla profondità di 7.740 metri. Il buco da guinness dei primati servirà a studiare le cause geologiche del grande terremoto dell’11 marzo 2011.

Il sisma del Giappone ha cambiato la gravità? – Il terremoto che si è abbattuto sul Sol Levante lo scorso marzo, causando tra l’altro il disastro nucleare di Fukushima, avrebbe ridotto la forza di gravità terrestre di due milionesimi di Galileo.

Giappone: i cellulari che ti avvertono dei terremoti – Il servizio “allarme terremoti” è offerto da NTT Docomo, il maggiore operatore del Sol Levante, e funziona trasmettendo un sms direttamente dalle singole celle della rete telefonica mobile. Gli alert per l’arrivo degli Tsunami non sono ancora attivi.

C’è stata una scossa di terremoto? Sì, no, forse… – I terremoti che stanno funestando l’Emilia, hanno destato in molti di noi paure ataviche. Se installi Vibrometro sul tuo smartphone Android, saprai per certo che c’è un evento sismico in corso. A meno che non ti abbia già avvertito il tuo amico a quattro zampe.

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: