CleanMyMac

CleanMyMac si installa molto semplicemente copiandolo nella cartella Applicazioni.
Al primo avvio ci mostra una piacevole e curata interfaccia in cui, nella colonna di sinistra, sono elencati tutti gli ambiti in cui si può fare pulizia. Selezionando “Scansiona” CleanMyMac cercherà automaticamente tutti i file inutili relativamente ad ogni tipologia spuntata nell’elenco. L’operazione può richiedere qualche minuto, ma il risultato è ottimo. A me ha permesso di liberare quasi 3GB senza disinstallare nulla.Se nelle impostazioni del programma si attiva anche la disinstallazione automatica, CleanMyMac identificherà automaticamente quando si trascina una applicazione nel cestino ed avvierà la procedura di disinstallazione, ricercando tutti i file correlati.

Una delle caratteristiche salienti e poco conosciute di CleanMyMac è che per i software che richiedono installazioni complesse che toccano un po’ tutto il sistema operativo con estensioni varie (come Toast, Office, Fusion, Adobe CS, etc..) si può procedere alla disinstallazione partendo da i packages di setup (.pkg/.mpkg). Basta quindi trascinare quelli nell’apposita interfaccia per far identificare all’applicazione tutte le componenti da rimuovere durante la disinstallazione.

Altra funzionalità che può risultare particolarmente comoda è quella della pulizia dei dispositivi. Basta attivare la funzionalità nelle impostazioni (vedi immagine sottostante) e CleanMyMac si occuperà di eliminare dai dispositivi esterni (pen drive, hard disk) i famosi resource fork. Molto utile se scambiate spesso documenti con PC Windows.

CleanMyMac pulisce praticamente tutto il Mac, eliminando lingue superflue dalle applicazioni (si può definire la lista di quelle non volute nelle impostazioni), i file di cache (anche degli iPod/iPhone), i codici superflui Universal Binary (se non si usa Rosetta), i file di log e le estensioni non utilizate. Ed in ogni eliminazione tiene conto (tramite una propria gray list) dei file potenzialmente pericolosi e da non rimuovere. Così che ogni utente possa usarlo senza il minimo rischio.
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: