Olivia Newton John

Olivia Newton-John (Cambridge, 26 settembre 1948) è una cantante e attrice australiana di origine britannica in Italia nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta.
Suo nonno materno era il matematico e fisico ebreo tedesco, vincitore del premio Nobel per la Fisica, Max Born.

All’età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare un chiaro interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni di scuola una band chiamata “Soul Four”, con la quale si esibisce regolarmente nel locale di proprietà di un suo familiare.
Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza (1966), Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: “Till you say be mine”.

Nel 1977 le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo.
La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una popolarità infinita in tutto il mondo: i singoli principali, rimangono ai primi posti dell’hit-parade per diversi mesi.
Nello stesso anno, Olivia pubblica l’album “Totally Hot” che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.

Nel 1981 pubblica il singolo Physical seguito dall’omonimo album grazie al quale riscuote un enorme successo in tutto il mondo.
Physical
vince diversi dischi d’oro e di platino. Olivia si aggiudica ancora una volta il Grammy Award come cantante pop dell’anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista.
Nello stesso anno le viene assegnata la stella sulla “Hollywood Boulevard Walk of Fame“. Segue un lungo tour di grande successo e due “Greatest Hits” che includono due singoli inediti.

Nel 2010 è guest star nell’episodio n. 17 della prima stagione di Glee. L’episodio dal titolo originale “Bad reputation” è stato trasmesso per la prima volta negli USA il 4 maggio, mentre in Italia la puntata è stata trasmessa il 22 settembre; viene riarrangiato e rilanciato “Physical”, eseguito in duetto con Jane Lynch, che rientra in classifica. L’attrice interpreta se stessa.

Il 24 settembre 2011 è l’ospite internazionale nel programma televisivo italiano “Ti Lascio una Canzone” condotto da Antonella Clerici su Rai1: esegue un mini concerto di circa 20′ duettando con alcuni protagonisti del programma.

Ciao e alla prossima,
Marco Ciaccia

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: