Calvin Cordozar Broadus Jr., meglio noto come Snoop Dogg (Long Beach, 20 ottobre 1971), è un rapper, attore e produttore discografico statunitense.
È uno dei più importanti artisti Rap e si distingue per il suo stile caratterizzato dal un inconfondibile flow melodico e dai testi su delle canzoni che gli attribuiscono un’immagine di gangsta-pappone.
Egli infatti nei suoi testi inserisce rifermenti alla prostituzione e al commercio della droga e nomina spesso l’eastside di Long Beach nella contea di Los Angeles(luogo da cui proviene), la sua città natale (a volte chiamandola “LBC” che sta per Long Beach City) e le gang dei Crips.
La sua musicalità lo ha inoltre reso perfetto per la diffusione dello stile G-funk.
A detta di molti altri rapper, è stato uno dei migliori nel panorama, grazie alle liriche originali e alla grande capacità da mc fin da giovane età.
È inoltre il presentatore ufficiale anche dello show televisivo “Dogg After Dark”, in cui ad ogni serata sono stati presenti grandi celebrità del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Oggi vi dedico “Young, wild and free”, brano in collaborazione con Wiz Khalifa e Bruno Mars.
Nella sua prima settimana la canzone ha venduto (nel mercato digitale) 159.000 copie ed ha debuttato alla no.10 nella Billboard Hot 100.
Ciao e alla prossima,
Marco Ciaccia