Eccoci a questa domenica all’insegna della tecnologia e del futuro.
Sogni un po’ di sana spavalderia? Secondo uno studio della Concordia University, pubblicato sulla rivista Pyschopharmacology, basterebbe uno spray nasale a base di ormoni per migliorarci la vita: non solo nella stagione dei raffreddori.
Gli eventi sociali sono spesso fonte di stress per le persone introverse o chiuse.
L’ossitocina, migliorando la percezione di se stessi e amplificando alcuni tratti di personalità – come l’apertura nei confronti delle nuove esperienze – sembrerebbe un valido aiuto nella lotta quotidiana contro la timidezza che affligge molte persone.
L’ossitocina è un ormone rilasciato naturalmente dalla neuroipofisi durante il parto e l’accoppiamento, e che svolge anche un ruolo importante nella creazione dei legami di attaccamento.
Alcuni sono arrivati addirittura a identificarlo come “l’ormone dell’amore”, nonché quello della fiducia.
Proprio per questo, negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata su questo farmaco naturale nella speranza di riuscire a trovare un rimedio che migliori la vita di tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla sfera relazionale e sociale.
Aumentando la fiducia negli altri e in se stessi, l’ossitocina sembra essere la risposta al crescente isolamento della vita nascosta dietro gli schermi dei nostri monitor.
Ciao e alla prossima,
Marco