Luca Giurato (Roma, 23 dicembre 1939) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.
Di famiglia alto-borghese, già ventenne si inserisce nel mondo del giornalisto.
Il successo ottenuto lo porta a diventare uno dei principali conduttori della nota trasmissione mattutina di Rai Uno – Unomattina – che conduce sino al 2008; suoi colleghi in questa trasmissione sono stati prima Livia Azzariti, Paola Saluzzi quindi Antonella Clerici.
Nel 2004-2005 conduce Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti in onda il sabato pomeriggio su Rai Uno.
Torna quindi a condurre Unomattina insieme alla collega giornalista Monica Maggioni e a Eleonora Daniele, dal 15 settembre 2008 è opinionista fisso alla 6ª edizione dell’Isola dei famosi con Mara Venier. È stato opinionista anche a I raccomandati.
È noto per le sue incredibili gaffe e i suoi errori grammaticali e di pronuncia, resi celebri dalla Gialappa’s Band a Mai dire gol e dalla rubrica di Striscia la Notizia Ci avrei Giurato (da cui è nata una puntata speciale: Luca Giurato Show)
Nella stagione 2009-2010 cura una rubrica all’interno di Unomattina weekend condotto da Sonia Grey e Fabrizio Gatta. Il 1 dicembre ha partecipato al talent show di Canale 5 Let’s Dance.
Nel 2012 partecipa come opinionista alla nona edizione de L’isola dei famosi, reality di Rai 2.