Ciao a tutti,
come ogni domenica, un po di novità tecnologiche
iPAD3 SUPER HD E iTV
Apple, come al solito, non si sbottona, ma indiscrezioni sempre più autorevoli sostengono che l’iPad 3 avrà uno schermo con qualità molto simile al Retina dell’iPhone 4S e la produzione dei nuovi display sarà affidata a Sharp (non più a Samsung).
Così anche il progetto della mitica iTV prende forma.
L’iPad 3 avrà un “quasi” Retina display”.
Il quasi indica che Apple definisce Retina un display con una densità di almeno 300 pixel per pollice – che va oltre la percezione dell’occhio umano – mentre la tavoletta di terza generazione avrà uno schermo da 9.7” con risoluzione 2.048×1.536 punti pari a 264 ppi (pixel per inch).
È comunque un notevole passo avanti se pensi che l’iPad 2 ha uno schermo da 1.024×768 pixel che si traduce in 132 ppi . Un signor schermo, comunque, dalla luminosità e definizione “abbaglianti”.
Le indiscrezioni sullo schermo dell’iPad 3 arrivano da Richard Shim – analista di DisplaySearch – che sostiene, tra l’altro, che i primi prototipi dovrebbero essere pronti già entro la fine dell’anno, spediti a Apple a gennaio e, se tutto filerà liscio, entrare in produzione a febbraio.
Schermi di questo formato a una risoluzione di questa portata sono, infatti, una sfida produttiva estremamente impegnativa.
Ed Apple, lo sappiamo bene, sulla qualità degli schermi (e non solo) non è mai scesa a compromessi.
L’iPad 3, quindi, sempre secondo DisplaySearch, arriverà entro marzo, o comunque entro la prima metà del 2012.
Il cambio di produttore dei display per iPhone e iPad potrebbe avere anche, come diretta conseguenza, un’accelerazione del progetto iTV, ossia il televisore targato Apple di cui si vocifera da molto tempo.
Si parla di uno schermo TFT prodotto da Sharp, mentre i software e i servizi sarebbero (ovviamente) di Apple che, in questo settore, non ha rivali.
Voci di corridoi, infine, prevedono l’uscita della iTV già entro la prima metà del prossimo anno.
Ciao e alla prossima,
Marco