Welcome to the jungle

Ciao a tutti,

oggi voglio inaugurare una nuova rubrica intitolata UNA CANZONE PER TE

WELCOME TO THE JUNGLE

GUNS 'N' ROSES - Weolcome to the jungle

GUNS N' ROSES - Weolcome to the jungle

Ogni sabato inizierò a raccontarvi in breve la storia di un gruppo musicale o solista, spulciando in rete qualche curiosità che magari non tutti sanno o semplicemente fornendovi le notizie principali.

Partiamo con i grandi GUNS N’ ROSES.

I Guns n’ Roses sono un gruppo “rock” statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985.
Con 200 milioni di dischi venduti, di cui 95,6 milioni nei soli Stati Uniti d’America, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock.

Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985 da Axl Rose, Tracii Guns (sostituito poi sa Slash), Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner (sostituito poi da Steven Adler).
I cinque componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose.
Successivamente i membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare il gruppo “Guns N’ Roses“. Il gruppo si esibì per la prima volta il 26 marzo 1985.

Il loro primo album Appetite for Destruction, registrato insieme al produttore Mike Clink ed uscito nel 1987, è considerato uno dei più importanti nella storia del rock.
Nel corso degli anni ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito alla posizione numero 63 nella classifica dei 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone.
Tre dei singoli estratti dall’album, Welcome to the Jungle, Paradise City e Sweet Child O’ Mine, entrarono ai primi dieci posti in classifica negli Stati Uniti.

Nel settembre 1991 uscirono Use Your Illusion I e Use Your Illusion II.
I due dischi riscossero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al di fuori del mondo rock e metal a cui Appetite for Destruction faceva principale riferimento.

Il 20 aprile 1992 i Guns parteciparono al Freddie Mercury Tribute Concert, uno degli eventi musicali più importanti degli ultimi 20 anni.
La mattina suonarono prima “Paradise City” e poi la cover di Bob Dylan Knockin’ on Heaven’s Door.

Nel 1993 uscì The Spaghetti Incident?, contenente cover di gruppi perlopiù punk rock.
Nel 1994 i Guns incisero la cover di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones, per la colonna sonora del film Intervista col Vampiro.
Quell’anno anche Slash lasciò il gruppo, a causa del completo deterioramento del suo rapporto con Axl.

Finiva così la storia del gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns ‘N’ Roses al successo mondiale.

Da qui inizia il lento declino della band, fatto di concerti mal fatti, nnuovo disco in attesa da anni (Chinese Democracy)per poi uscire nel 2008 senza promozione.
Continuano i live della band ancora oggi, tra situazioni in piena forma come la data in Italia e concerti molto discutibili; famoso quello a dublino, dove il gruppo viene preso a bottigliate e gran parte del pubblico se ne va prima del previsto.

Qui sotto il video che da il nome all’articolo:

Ciao e alla prossima,

Marco

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: