PolyTune

Ecco un’app che non può mancare a chi suona qualche strumento musicale, come la chitarra.
Il nuovo accordatore Polytune della TC Electronics è in commercio da un po’ e ha già strabiliato chi abbia avuto modo di provarlo: la sua capacità di riconoscere contemporaneamente i sei suoni prodotti dalle corde a vuoto della nostra chitarra, e dirci quali siano crescenti e quali calanti, è davvero impressionante.

Sullo schermo troviamo sei indicatori verdi se siamo accordati; sono invece accompagnati da altri rossi, sopra o sotto, in corrispondenza di quelle corde che sono crescenti o calanti.
Basta quindi suonare le sei corde insieme e immediatamente abbiamo un’idea chiara di quali modifiche dovremo apportare per accordarci, la prima luce da sinistra è relativa alla sesta corda, l’ultima a destra al Mi cantino.

La grafica sul nostro iPhone riproduce esattamente il look del pedale: il marchio in alto a sinistra, il quadrato con bordi stondati al centro, sulla parte inferiore di questo appare l’indicazione “guitar” o “bass” a seconda di ciò che abbiamo selezionato, e l’accordatura (Mi, Mi bemolle e via dicendo) con relativo pitch. Possiamo accordarci a 440Hz ma il range disponibile va da 435 a 445Hz.
Il display, quando accordiamo una nota per volta, può mostrare l’ago che cerca il centro o la modalità rotazione: più siamo vicini all’accordatura corretta, più lentamente le luci ruotano.
Nei settaggi c’è la modalità per accordare in Mi  ma possiamo scendere di una quarta, fino a Si.

PolyTune lo trovi QUI su iTunes Store, a 3,99 euro.

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: