EA, i videogiochi del futuro saranno gratuiti

L’industria dei videogiochi sta vivendo economicamente il periodo di stallo più lungo a memoria di chi scrive, e la ragione è presto detta: nessuno sa bene quale sia la strada giusta da seguire.
Electronic Arts ha un’idea, però, interessante (e soprattutto gratuita).

La ricetta magica sono forse i giochi indipendenti a basso budget? Certo, se si indovina la licenza giusta si possono fare dei bei soldi, ma per ogni titolo che balza agli onori della cronaca ce ne sono centinaia che finiscono nel dimenticatoio.
Sono allora quelli ‘social’ che hanno fatto la fortuna di Zynga? Qualche mese fa vi avremmo riposto di sì, ma da quest’anno il settore pare in declino, almeno stando agli analisti di mercato.
Ok, ci siamo: sono i grandi classici riproposti su console? Neppure questo è il caso, vuoi perché spesso si assiste a conversioni raffazzonate in alta definizione di prodotti che era meglio lasciare nella sfera dei ricordi, vuoi perché anche in questo caso non sempre un’idea di successo si mantiene tale col passare del tempo.

Il problema di fondo è che nessuno ha la sfera di cristallo, neanche i grandi publisher, quelli che hanno a disposizione budget faraonici e tutti gli analisti che vogliono. Minecraft ha dato una bella scossa al mondo dei videogiochi e forse ha messo un po’ di paura ai big, che non sanno neanche più bene se il modello da perseguire nei prossimi anni sia ancora quello dello scatolato o del digitale, del pacchetto scaricabile a pagamento o del ‘free-to-play’. Viviamo dunque in un’epoca di frontiera, e il problema non sono tanto i soldi quanto le idee.

Chi invece pare avere le idee chiare è Electronic Arts che, già da tempo, ha annunciato di volere diventare nei prossimi anni la più grande azienda “digitale” del mondo. Insomma, la scelta è stata fatta: il futuro sono i giochi scaricabili direttamente dalla Rete, senza supporto fisico, con buona pace di GameStop e di coloro che dalla distribuzione tradizionale traggono la maggior parte dei loro guadagni.

 

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: