Jet Li

Jet Li, nome d’arte di Li Lianjie (Pechino, 26 aprile 1963), è un attore e artista marziale cinese, uno dei migliori esecutori di ruoli d’azione in film di arti marziali.

Nel 1998 Jet Li, seguendo le orme di predecessori come Jackie Chan, decide di approdare in America.
La Warner Bros gli impone, per l’esordio statunitense, un ruolo diverso dal suo stereotipo e malgrado l’attore si opponga alla fine cede ed interpreta il suo primo ruolo non da “buono del cinema” in Arma letale 4.

Nel 2000 esce Romeo deve morire, di Andrzej Bartkowiak, con la cantante Aaliyah e il rapper americano DMX, primo vero esordio da protagonista in terra straniera. Il successo del film spinge la stessa produzione a riproporsi nel 2003 con Amici per la morte.

Nel 2001 Jet Li interpreta Kiss of the Dragon, coproduzione franco-americana, che vede fra i produttori anche Luc Besson. Il film riscuote un buon successo anche in Europa, facendo divenire sempre più conosciuto il nome di Jet Li. Nello stesso anno per la Columbia interpreta The One, suo primo film fantascientifico, che però ha un’accoglienza tiepida al botteghino.

Ma gli impegni americani non gli fanno dimenticare le sue origini e tornato momentaneamente in Cina il regista Zhang Yimou lo chiama per il suo kolossal Hero. La pellicola è un’autentica parata di star, di attori ed attrici molto amate in Asia.

Il 2005 è l’anno di Danny the Dog, produzione di Luc Besson, di impatto limitato ma di risonanza decisamente ampia, dove Jet Li può dimostrare, oltre ad essere un campione d’arti marziali, anche le sue capacità recitative. Interpreta poi un altro film di produzione cinese, Fearless, annunciato come il padre di tutti i film di arti marziali, e basato sulla leggendaria vita di un leggendario maestro cinese, Yuanjia, che sconfisse un numero incalcolabile di leggendari campioni stranieri.

Tornato in America nel 2007 interpreta assieme a Jason Statham Rogue – Il solitario, mentre l’anno seguente assume nuovamente un ruolo negativo nella pellicola diretta da Rob Cohen, La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, terzo capitolo di una saga iniziata nel 1999 con La mummia.

Nel 2010 è tra gli interpreti del film I mercenari – The Expendables, di e con Sylvester Stallone. Nel 2012 è dinuovo tra gli interpreti del sequel I mercenari 2 – The Expendables di Simon West.

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: